La Perfezionista opera prima di Cesare Lanza

14 10 2008

E come avevo promesso giorni fa eccomi a parlare di Cesare Lanza  noto autore televisivo italiano e da oggi anche regista cinematografico.

Stamane infatti nella splendida cornice di Palazzo Borghese Lanza ha presentato il suo primo film ” La Perfezionista , una storia drammatica e nel contempo surreale dei nostri tempi. Lanza da sempre attento come autore televisivo e come giornalista ai mutamenti sociali ed etici della nostra società, ci parla con profonda durezza del tema dell’eutanasia e degli aspetti più intimi dell’amore, a volte con esiti drammatici che vivono gli ammalati terminali e i loro congiunti.

Lanza vuole togliersi chiaramente un sasso nella scarpa; vuole dimostrare soprattutto ai suoi detrattori che la vita è ben diversa dai lustrini degli spettacoli televisivi e che il dolore e la sofferenza sono sempre dietro l’angolo. Il film non è eccessivo nè troppo crudo, è invece paurosamente attuale: il protagonista del film Angelo è Piergiorgio Welby , Eluana Englaro e tante altre storie silenziose di malati terminali   sulle quali non si accendono i riflettori della stampa e della televisione. Ma  nella sofferenza  lo svolgersi della vita ha anche  un non senso, un bilanciarsi di positivo e negativo che crea situazione assurde e paradossali. E  grazie proprio all’artificio del surreale nel continuo mescolarsi di comico e drammatico, razionalità ed incoscienza, anarchia libertaria e dogmatismo morale  che Lanza invia il suo messaggio di profonda libertà che vorrebbe  scuotere le coscienze ecclesiastiche e politiche ( non a caso  la  protagonista prima di compiere  un gesto grave osserva il Vaticano e il Palazzo di Giustizia).

L’insieme del film che può sembrare a volte disarticolato vuole dimostrare proprio che le certezze in una vita di sicurezze sono una vera utopia.

….

FINE PRIMA PARTE………   a breve la trama….


Azioni

Information

Lascia un commento